In estate, si sa, l’insalata la fa da padrona.
A casa o in ufficio, è un vero piatto “jolly”, da abbinare a pesce o carne, ma che diventa anche un piatto unico se preparato con cereali, legumi, uova.
L’insalata, infatti, consente di unire nutrienti importanti nel modo più gustoso e sano possibile. Ecco due suggerimenti per trasformare semplici insalate estive in piatti ricchi ed equilibrati. Per un’insalata di avocado e verdure, basta affettare e grigliare tutte le verdure di stagione che si preferiscono – zucchine, peperoni, melanzane, cipolle bianche o rosse – quindi metterle in una ciotola capiente e condirle con olio extravergine di oliva. Mondare poi 2 avocado, privarli del nocciolo e tagliarli a spicchi. In un’insalatiera, preparare un letto di insalata e rucola, aggiungere le verdure grigliate e le fette di avocado. Questa insalata può essere accompagnata anche con una salsa a base di succo di limone, yogurt, curry e origano. La rucola, oltre che essere ricca di vitamine del gruppo A, C e K, è un ottimo disintossicante epatico, mentre l’avocado, ricco di grassi “buoni”, è un potente antinfiammatorio e rallenta l’invecchiamento cellulare.
Utilizzando sempre le verdure di stagione, si può preparare anche un’ottima insalata di quinoa e verdure.
La cipolla, il peperone, la melanzana e la zucchina, invece che essere grigliate, in questo caso si fanno stufare in casseruola con un filo d’olio e un po’ d’acqua, fino a quando non risulteranno morbide. A parte, sciacquare sotto l’acqua corrente, in un colino a maglie strette, 200 grammi di quinoa, versarla in una casseruola e farla tostare leggermente con un filo d’olio di oliva, regolare di sale, coprire con 2 tazze di acqua e farla cuocere per circa 15 minuti, fino a quando l’acqua si sarà assorbita. Quindi unirla alle verdure, amalgamare tutto e aromatizzare con foglioline di menta sminuzzate.
La quinoa è uno pseudo cereale e un alimento senza glutine ed è una preziosa fonte di proteine e di fibre. Contiene anche sali minerali, come calcio e ferro, e tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo.